tipi di stampelle

stampelle.it



Le tipologie di stampelle

Avambraccio (conosciute come stampelle Lofstrand): sono stampelle con un bracciale alto per deambulare, sono quelle più utilizzate in Europa, specie da persone con permanente disabilità. Si utilizzano facendo scivolare il braccio in un bracciale (fatto in plastica o metallo) che può essere un semicerchio o un cerchio completo, tenendo premuto il grip.

Ascellare: queste sono le tipiche stampelle utilizzate negli Usa ed in Canada, che si tengono sotto le braccia ponendo le pastiglie contro la cassa toracica sotto le ascelle e tenendo la presa, che è sotto e parallelamente al pad. Vengono usate specialmente da persone con temporanea disabilità o lesioni.

Strutters: sono simili alle stampelle ascellari, solo che hanno incorporate delle suole più grandi che rimangono sul pavimento mentre l'utente cammina; consentono un andatura migliore sia per il piede che per la postura del corpo e previene danni ai nervi che possono essere causati dalle precedenti stampelle.

Piattaforma non sono comuni, vengono utilizzate da persone con problemi di impugnatura a causa di artitre paralisi cerebrale , o di altra problematica.
Il braccio poggia su una piattaforma orizzontale, legata al polso dell'utente. La mano è appoggiata su una impugnatura che, se opportunamente progettata, può essere inclinato a seconda della disabilità dell'utente.

Leg Support: quest'ultime stampelle, non usate comunemente, sono utili nel caso di un trauma o una disabilità ad una gamba inferiore.
Come sono fatte?!!! Esse sono necessarie a sorreggere la gamba dal suolo durante il cambio di carico da terra al ginocchio dell'utente o alla coscia. L'unico vantaggio è quello che non si utilizzano braccia e mani mentre si cammina.
Questo tipo di stampella non può essere utilizzata nel caso di problematiche a carico del bacino, anca o lesioni coscia e solo in qualche caso anche per infortuni al ginocchio.